Flor Coop Sanremo è una struttura commerciale per la tutela qualitativa del prodotto floricolo del ponente ligure, con sede a Sanremo, Riviera dei Fiori, Imperia.

Le condizioni climatiche favorevoli del Ponente ligure hanno favorito la produzione di fiori recisi di campo e fronde verdi, sin dalla fine dell’Ottocento. Proprio grazie alle temperature miti della Riviera Ligure, con i primi anni del Novecento, si è cominciato a produrre industrialmente anche durante il periodo invernale, in “pien’aria”, esportando soprattutto verso i Paesi del Nord Europa.

Con il passare del tempo, l’intensa attività produttiva floricola fa sì che la stessa Sanremo diventi nota come “la città dei fiori” e la costa ligure di ponente come “la Riviera dei fiori”.

La conformazione collinare del territorio ha comportato delle difficoltà e delle limitazioni alla produzione su larga scala che, tuttavia, sono state superate grazie alla costruzione di “coltivazioni a terrazze”, che ancora oggi caratterizzano il paesaggio ligure.

Negli ultimi anni i produttori locali, seguendo il trend di mercato, hanno effettuato delle riconversioni colturali, passando dalla produzione di soli garofani e fiori di campo all’intensa coltivazione dirosealtri fiori recisi e soprattutto di “verdi” ornamentali, permettendo di ampliare notevolmente la gamma merceologica di Sanremo.

La coltivazione effettuata in “pien’aria” o in serre fredde è costante durante tutta la stagione invernale e ciò permette alla produzione floricola ligure di avere un prodotto qualitativamente e quantitativamente elevato tutto l’anno.

Negli ultimi anni l’attenzione della Cooperativa si è concentrata anche sul settore delle piante in vaso, soprattutto margherite e aromatiche. Questo settore è per la Florcoop in continua crescita.

 

Norme di qualità e schede tecniche fornite dal Mercato dei Fiori di Sanremo, che ringraziamo per la collaborazione.