Nome volgare: Rosa
Nome botanico: Rosa X Hybrida

Rosa

Descrizione: Arbusti eretti, provvisti di aculei (“spine”) diritti o crenati, più o meno abbondanti. Le foglie sono alterne, composte, imparipennate. I fiori, grandi e bisessuati, sono doppi e a simmetria raggiata. Sono solitari e hanno disposizione terminale
Colore: Bianco, giallo, arancio, rosso, rosa, fuxia, bicolore, con diverse tonalità
Raccolta: Quando il bocciolo è completamente sviluppato, ma ancora chiuso. Possono esserci notevoli differenze varietali
Criterio di scelta: lunghezza e grado di fioritura
Aspetto della
prima categoria
di scelta:
rami eretti, diritti, provvisti di foglie e di spine con all’apice un fiore in asse con lo stelo; la recisione dello stelo si effettua quando lo sviluppo del bocciolo è tale da favorire la sua completa apertura.
Lunghezza: corrispondente al codice posto sulla confezione, che è obbligatoria
Unità di
confezionamento:
ventina, pari di fiore (vedi note)
Assemblaggio: due o tre ventine
Involucro: plastica microforata per la ventina
Durata: 10 – 15 giorni
Conservazione: 6-8 giorni in acqua, a temperatura compresa tra 2 e 5 °C
Note:
  • fortemente consigliato l’impiego di soluzioni conservanti, per l’elevata sensibilità all’etilene, che provoca deformazioni e epinastie (ripiegamento verso il basso della testa)
  • le confezioni a scala, o a decina, sono ammesse solo per le varietà particolarmente fragili, dietro approvazione della Direzione e del servizio di controllo della qualità.
  • la selezione a misura, con il nastro adesivo che riporta la lunghezza dello stelo più corto della confezione espressa in cm, è sufficiente ad identificare l’appartenenza alla prima categoria di scelta; le confezioni di seconda scelta devono ugualmente ed obbligatoriamente essere selezionate a misura e contrassegnate con nastro adesivo giallo per ogni ventina.
  • un’umidità relativa eccessiva con formazione di condensa può favorire l’insorgenza di Botrytis su varietà sensibili nella fase di conservazione: in questo caso è ammesso l’impiego di carta assorbente in aggiunta al film microforato

 

Norme di qualità e schede tecniche fornite da UCFlor – Mercato dei Fiori di Sanremo, che ringraziamo per la collaborazione.