MISURA 03.02 “PROMOZIONE E INFORMAZIONE DEI PRODOTTI AGRICOLI E FLORICOLI CERTIFICATI NEL MERCATO INTERNO’’

PROGETTO “Piante e fiori della Riviera”

PROGRAMMA REGIONALE DI SVILUPPO RURALE 2014-2020 LIGURIA

L’Attività promozionale si è svolta in Italia, a Milano dal 23.02 al 25.02 2022, fiera rivolta a importatori, produttori, dettaglianti del settore florovivaistico.

Punto di riferimento internazionale del settore verde e delle filiere collegate, la tre-giorni di Myplant canalizza nei padiglioni di Fiera Milano Rho centinaia di espositori, migliaia di operatori dal mondo, relatori di grande fama e il jet-set internazionale dei canali di vendita.

Durante la manifestazione sono state contattate aziende grossiste e dettaglianti in Italia nel settore del commercio all’ingrosso, alle quali Florcoop ha presentato le produzioni certificate Global Gap dei propri associati rimarcando l’importanza dei metodi di coltivazione rispettosi della salvaguardia e della tutela dell’ambiente e garanti della sicurezza per il consumatore finale.

Queste produzioni sono il punto di forza della nostra cooperativa e ne sono state sottolineate le caratteristiche e la qualità (profumi, aromi, tipici della Regione Liguria). Si è cercato di far capire, soprattutto per le piante aromatiche, l’importanza della provenienza, che permette di differenziare questa merce rispetto a quella proveniente da altre aree di produzione, che rispetta la stagionalità rispetto a produzioni a ciclo continuo.

Uno dei messaggi che si è cercato di trasmettere è il fatto che i nostri prodotti non hanno naturalmente bisogno di essere trattati, in quanto sia le condizioni climatiche delle aree in cui vengono prodotti, sia il prodotto selezionato in anni di esperienza, permettono di avere piante di qualità molto elevata senza l’utilizzo di prodotti chimici dannosi per la salute.

Durante la manifestazione si è colta anche l’occasione per proporre un packaging innovativo, spiegandone le tipologie di utilizzo e facendo capire l’importanza (per l’ambiente) di passare a questo tipo di materiale, garantendo comunque la qualità e la freschezza del prodotto.

 

Certificazioni Global G.a.p. e Grasp

Dal 2020 Florcoop ha aderito al protocollo internazionale previsto dal marchio Global G.a.p., al fine di certificare la qualità dei prodotti commercializzati.

Questo importante marchio certifica le Buone Pratiche Agricole delle produzioni agroalimentari, verifica che siano adottate le adeguate procedure per mantenere il prodotto certificato e identificato lungo tutto il processo, in modo che siano rispettate adeguate procedure a garanzia della rintracciabilità del prodotto certificato.

Per Florcoop Global G.a.p. certifica, attraverso Opzione 1 (certificazione individuale) e Opzione 2 (Certificazione di gruppo): Fiori e Piante ornamentali e Frutta e verdura (piante aromatiche per uso alimentare).

Di recente ha inoltre aderito al Protocollo volontario GRASP Certificazione di buone pratiche sociali aziendali, corretto ed equo comportamento nei confronti dei dipendenti.

Sostenibilità ambientale delle produzioni proprie e dei Soci

Uso di vasi di plastica Riciclata

Le nostre piante vengono coltivate in vasi realizzati con plastica riciclata fino al 100% derivante dal riciclo di rifiuti industriali e dal post-consumo alimentare.

Questi vasi grazie alla loro composizione, grazie alla scansione tecnologia  NIR (infrarossi) in fase di smaltimento possono essere separati dal flusso rifiuti e riutilizzati.

Impiego di terricci sostenibili

Utilizziamo substrati a ridotto contenuto di Torba (< 50%), contribuendo attivamente alla protezione delle torbiere, le quali ricoprono un fondamentale ruolo naturalistico. Come già molti paesi nord europei hanno affermato, i prodotti alternativi alla torba se utilizzati e applicati correttamente presentano indubbi benefici. (secondo RPH, e PAGMA).

Inizio Progetto: 04/05/2021. Chiusura Progetto: 03/05/2022